La 27^ giornata del campionato di Serie A si chiude con la sfida del Gewiss Stadium. Difensori contati per Gasperini che schiera De Roon nel reparto arretrato. Gioca Pessina alle spalle di Malinovskyi e Boga. Giampaolo recupera Sensi, in attacco Quagliarella e Caputo. Calcio d’inizio alle 20.50
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, De Roon; Hateboer, Koopmeiners, Freuler, Zappacosta; Pessina; Malinovskyi, Boga. All.: Gasperini.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Falcone; Ferrari, Magnani, Colley; Conti, Thorsby, Ekdal, Murru; Sensi; Caputo, Quagliarella. All.: Giampaolo
LIVE
Nuovi post:
L’Atalanta ha trovato il gol in tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro la Sampdoria (otto reti nel parziale); qualora andasse a bersaglio porterebbe a cinque la striscia di gare a segno contro i doriani in Serie A, la più lunga da quella fatta registrare tra il 1992 e il 1996 (sei gare con gol nel parziale).
L’Atalanta ha vinto tutti e due i precedenti di Serie A giocati contro la Sampdoria di lunedì; il primo un 4-1 nel 1955, il secondo nel settembre 2015 (2-1 con Reja in panchina) con entrambi gli scontri disputati con gli orobici tra le mura amiche
Le scelte di formazione, Sampdoria: Giampaolo recupera Sensi e in attacco conferma la coppia Quagliarella-Caputo
Le scelte di formazione, Atalanta: Gasperini sistema De Roon sulla linea difensiva, Pessina gioca alle spalle di Malinovskyi e Boga
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, De Roon; Hateboer, Koopmeiners, Freuler, Zappacosta; Pessina; Malinovskyi, Boga. All.: Gasperini.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Falcone; Ferrari, Magnani, Colley; Conti, Thorsby, Ekdal, Murru; Sensi; Caputo, Quagliarella. All.: Giampaolo
Statistiche e curiosità
100^ sfida tra Atalanta e Sampdoria in Serie A; i blucerchiati hanno vinto 39 partite contro la Dea (31 pareggi, 29 sconfitte): soltanto contro la Roma contano più successi (40) nel torneo.
L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei sfide (1 pareggio, 1 sconfitta) contro la Sampdoria in Serie A, dopo che aveva conquistato soltanto un successo nelle sei precedenti (1 pareggio, 4 sconfitte).
Nelle ultime 13 sfide di Serie A tra Atalanta e Sampdoria, in casa dei bergamaschi, si è registrato soltanto un pareggio: 0-0 nel marzo 2013; sette successi della Dea, contro cinque dei blucerchiati completano il parziale. La Sampdoria, però, ha vinto tre delle quattro trasferte (1 sconfitta) più recenti di campionato contro l’Atalanta.
Dopo una serie di sei successi di fila in campionato, l’Atalanta ha vinto soltanto una delle ultime otto gare (4 pareggi, 3 sconfitte) di Serie A: 6-2, contro l’Udinese a gennaio; la Dea potrebbe inoltre registrare almeno sei match consecutivi senza vittoria nel torneo per la prima volta dall’ottobre 2018 (sette in quel caso).
La Sampdoria ha perso le ultime tre trasferte di campionato, senza realizzare alcun gol: è da febbraio 2011 che non infila una serie più lunga di sconfitte consecutive fuori casa in Serie A, restando a secco di reti (cinque in quel caso).
Atalanta (24 v 22) e Sampdoria (18 v 17) sono due delle tre squadre, assieme al Venezia (12 v 11), ad avere segnato più reti nel 1° tempo, rispetto alla seconda frazione di gioco, in questa stagione di Serie A.
Sampdoria (13) e Atalanta (12) sono le due squadre che intercettano in media più palloni a partita nel campionato in corso.
La prima delle 18 reti di Jérémie Boga in Serie A è stata messa a segno contro la Sampdoria, nel marzo 2019, con il Sassuolo; l’ivoriano non segna da 16 match di campionato: già record negativo per lui nel torneo.
Fabio Quagliarella ha segnato 12 gol contro l’Atalanta in Serie A: soltanto contro la Fiorentina ha fatto meglio (13); l’ultima rete fuori casa del classe ’83 in campionato risale, però, allo scorso maggio (v Udinese).
Antonio Candreva ha preso parte a quattro gol (una rete e tre assist) nelle sue ultime tre gare di campionato. A partire dal suo arrivo alla Sampdoria (dal 2020/21), Candreva è il giocatore blucerchiato che ha partecipato attivamente a più reti in Serie A: 28 (12 marcature e 16 passaggi vincenti).
We would like to thank the author of this short article for this remarkable web content
Atalanta-Samp LIVE: Malinovskyi e Sensi dal 1′