La sfida di San Siro chiude la 31^ giornata del campionato di Serie A. Il Milan ha bisogno dei tre punti per continuare il suo cammino in vetta alla classifica di Serie A. Il Bologna arriva a questo match dopo il ko casalingo contro l’Atalanta. Pioli schiera Tonali a centrocampo e Giroud in attacco. Bologna con Barrow-Aebischer più Arnautovic. Segui Milan-Bologna stasera alle 20.45 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K. Disponibile su Sky Go, anche in HD
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All.: Pioli.
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Schouten, Svanberg, Aebischer, Dijks; Barrow; Arnautovic. All.: Mihajlovic.
LIVE
Nuovi post:
Tonali, Milan: “Sarà una bella serata, il pubblico così non l’ho mai visto e nemmeno molti miei compagni. Ci deve portare serenità, loro sono dalla nostra parte ed è una grande cosa”.

Il Bologna, oltre ad essere la squadra che ha subito meno gol su sviluppo di calcio d’angolo (uno solo) in questo campionato, è anche la terza formazione con più gol segnati da questa situazione di gioco (otto reti), meno solo di Inter (nove) e Roma (11).
Il Milan è la squadra che ha vinto più match con un margine di un solo gol (11) in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei, inclusi tutti i suoi ultimi cinque successi in Serie A. Inoltre, sono sei le vittorie per 1-0 dei rossoneri, solo la Real Sociedad (sette) ne conta di più con questo esatto punteggio (a sei anche Siviglia e Manchester City).
Il Milan è la squadra che ha realizzato più reti da fuori area in questa Serie A (11, incluse le due più recenti: Kalulu contro l’Empoli e Bennacer contro il Cagliari); il Bologna invece è la formazione più prolifica dalla distanza in percentuale rispetto ai gol complessivamente realizzati (il 25%: 8/32).

Il Bologna ha perso tutte le ultime 11 gare di Serie A contro la prima in classifica a inizio giornata di campionato; l’ultima volta in cui ha evitato la sconfitta è stata il 19 febbraio 2016, 0-0 contro la Juventus.
l Bologna arriva da due sconfitte di fila e non segna da tre gare di campionato: gli emiliani potrebbero rimanere senza gol all’attivo per quattro partite consecutive di Serie A per la prima volta dal settembre 2018 (cinque in quel caso, quattro delle quali con Filippo Inzaghi in panchina).
Con un successo in questa partita il Milan salirebbe a quota 69 punti dopo 31 gare: nell’era dei tre punti a vittoria sarebbe il terzo miglior risultato per i rossoneri a questo punto della stagione in Serie A, dopo i 70 del 2005/06 e i 76 del 2003/04.
Il Milan ha vinto in tutte le ultime cinque sfide casalinghe di Serie A contro il Bologna, dopo aver perso 0-1 il 6 gennaio 2016 (in quel caso alla guida dei rossoneri c’era Sinisa Mihajlovic).
Complessivamente sono 43 i successi interni del Milan contro il Bologna in Serie A, solo la Juventus (44) conta più vittorie casalinghe contro gli emiliani nel torneo.
Il Milan ha vinto entrambi i precedenti contro il Bologna giocati di lunedì in Serie A (2-1 il 6 maggio 2019 e 2-0 il 21 settembre 2020)
Il Milan ha vinto sei sfide consecutive contro il Bologna per la prima volta in Serie A; l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di successi consecutivi contro una singola avversaria nella competizione è stata nel 2019, contro la SPAL (otto).
I rossoblù hanno infatti una striscia aperta più lunga di gare senza successi in Serie A solamente contro Fiorentina (16) e Juventus (19). L’ultimo successo della squadra emiliana contro i rossoneri nella competizione risale 6 gennaio 2016 (1-0 grazie alla rete di Emanuele Giaccherini).
Sfida numero 148 in Serie A tra Milan e Bologna: avanti i rossoneri con 71 successi contro i 38 rossoblu – completano il bilancio 38 pareggi; quella rossonera è la squadra contro cui il Bologna ha subito più reti in Serie A (237).

Le scelte di formazione, Bologna: Mihajlovic, che non è in panchina come noto, sceglie Aebischer per dare maggiore consistenza al centrocampo. In avanti Barrow con Arnautovic
Le scelte di formazione, Milan: confermate le anticipazioni della vigilia per il Milan che schiera Giroud e non Ibra dal 1′. Tonali preferito a Kessié a centrocampo, Messias con Brahim e Leao sulla linea dei trequartisti
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All.: Pioli.
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Schouten, Svanberg, Dijks; Aebischer, Barrow; Arnautovic. All.: Mihajlovic.
We would love to give thanks to the author of this article for this outstanding material
Milan-Bologna LIVE